mercoledì 21 marzo 2012

Utensili molto utili

Ciao.
Visto che molti di voi mi stanno chiedendo in privato alcuni dei segreti del mio successo in cucina mi sembra doveroso soffermarmi sugli attrezzi che uso di più e che rendono le mie pietanze così sofisticate.
Ora ve li faccio vedere.

Scolapasta


Questo è lo scolapasta. E' uno scolapasta moderno, lo si nota dai manici verdi.
In alcuni momenti mi ha tolto all'ultimo momento da situazioni delicate garantendo il successo delle mie pietanze.
Quando fate gli arrosti non serve, ma tenetelo sempre pronto.



Spago da cucina


Lo spago da cucina serve per legare gli arrosti. Non lasciatevi ingannare dai colori sgargianti, è uno strumento molto serio che serve a mantenere chiusa la carne e ad evitare che i ripieni fuoriescano. Io uso quello verde, ma potete trovarne in commercio anche altri (quello della figura è blu cobalto).




Trafilatrice al bronzo


Quando volete creare ottimi spaghetti o elastiche tagliatelle dovete usare questo. Dovete preparare la pasta fresca e poi prendere la palla in mano e passarla con un gesto molto deciso, ma al contempo delicato, sui buchini affilati della trafilatrice al bronzo. Ne usciranno spaghetti abbastanza lunghi.
Se volete le tagliatelle basterà mettere in fila tutti gli spaghetti e schiacciarli con forza.



Pinze da cucina



Anche se è superfluo spiegarvelo ve lo dico lo stesso : quelle col manico rosso sono per il pesce, quelle col manico blu si usano per le carni.

6 commenti:

  1. mamma mia si vede che sei proprio una donna in carrera e che trovi tempo di fare tuuto!!1!
    dopo tutte queste ricette e avrai anche mangiato trovi pure il tempo di navigare nel web e darci a noi i tuoi preziosi consigli
    pensa se le nostre mamme o le loro mamme cel afacevano!!! forse le loro più delle nostre comunque
    mi - siamo troppo forti
    mi ha detto mio cugino che è di fiumesanto che loro le pinze le usano al contrario nel senso di colore eh non di direzione!

    la tua amata agata

    RispondiElimina
  2. Agata quando esci dalla palestra prendimi un gratta e vinci turista per sempre, il bucato l'ho ritirato io.

    RispondiElimina
  3. Le pinze dal manico arancione possono essere usate con profitto anche per strizzare i limoni gialli e trarne da essi un succulento sugo giallognolo acre di sapore ma rinfrescante oppure per levare le ultime stille di latte materno dalle pecore sgozzate e farne ottima ricotta! YUHM! Noi di Finestrato Sul Grembo ne andiamo ghiotti ma anche quelli di Paracarro Sul Mincio non scherzano.

    Non sono un Robot

    RispondiElimina
  4. Leggo dall'hotel per famiglie merano e dintorni  www.hotel-brunner.com/it/

    RispondiElimina