lunedì 7 maggio 2012

Seppioline in salsa 118


Seppioline in salsa 118 è una ricetta che si tramanda da secoli millenari. Si tratta di una ricetta che per molto tempo è stata segreta e svelata a pochissimi cuochi scelti, purtroppo ora tutti deceduti.
Nonostante questo Cesare Cremonini è riuscito in extremis ad aggiudicarsene i diritti d'autore  da un monaco e adesso, oltre che donarci la sua splendida musica, ha reso pubblica la ricetta regalando al mondo sapori incredibili.
Si dice che Seppioline in salsa 118 fosse una ricetta la cui peculiarità era la velocità di preparazione e così io ve la ripropongo.

Ingredienti :
  • Una seppia gigante
  • Pomodori pachino
  • Una frusta
  • Sale
  • Olio extravergine di semi


Tempo di preparazione : 4 secondi.
N.B. se la preparazione supera i 5 secondi non si può più parlare di Seppioline in salsa 118

Con un gesto molto veloce dovete buttare in una casseruola tutti gli ingredienti, farli saltare una sola volta su fuoco altissimo e senza lasciare il manico scaraventare il contenuto sulla tavola come a fare un rovescio a tennis.
Il piatto era tipico dei vecchi soccorritori a cavallo dei tempi degli indiani quando di corsa dovevano soccorrere i cowboys feriti ma allo stesso tempo dovevano farlo con abbastanza forze (e quindi coadiuvati da un piatto ricco di vitamine)


1 commento:

  1. ho eseguito le istruzioni alla lettera (lancio avvenuto a 3.6 secondi), ma ho colpito mio figlio che stava seduto a tavola e ora ha un'ustione sulla coscia di secondo grado, (l'ustione, non l'acoscia.)
    Mi puoi fornire gli estremi del tuo legale per mandargli la contstatazione amichevole grazie.

    RispondiElimina